tornata a casa dopo aver visto Dorian Gray con mio padre, dopo vari commenti sul film, sul fatto che dicono tutti che è stato stravolto il libro ma l'unico cambiamento grave è che Dorian è moro con gli occhi neri invece che biondo con gli occhi azzurri (e vabbè) , sul fatto che se mia figlia uscisse con un donnaiolo 50enne la metterei in guardia e terrei d'occhio lui e alcune domande che mi girano in testa da 10 anni tipo "
Dorian muore a 50, perchè nel quadro sembra che ne abbia 80?" la risposta è per via della tossicodipendenza, forse.
. Ho fatto una riflessione culturale:
Quando ho letto il Ritratto, nonostante Oscar Wilde abbia detto esplicitamente nell'introduzione che nel libro non vuole dare insegnamenti ne buoni ne cattivi (il primo Disclaimer della storia :eVe: ) io una morale ce l'ho trovata in certo senso: vivi al meglio la tua vita ma non fare nulla di cui ti potresti pentire in futuro.
sono passati 100 anni dalla morte di Oscar, e abbiamo continuato a studiare questi bei classici, e fa parte della natura umana trovare insegnamenti anche dove non ci sono, quindi mi chiedo:
Fra 100 anni gli studenti dei licei, delle medie, studieranno cosa, Moccia e la Meyer? Impareranno che la verginità è solo un peso di cui liberarsene? Che lo stalking non è molestia ma una forma d'amore? Io rabbrividisco a pensare a come sarà una società basata su questi valori.
Mi chiedo se questi libri verranno studiati come "classici" o no, io spero di no perchè anche se "l'arte di per sè è inutile" , un'artista anche inconsciamente ci mette delle morali e non si può crescere studiando libri con morali sbagliate come queste!
Forse dico una cosa un po' bigotta ma è così che la penso. Che le donne valgono poco o che non sei nessuno se non hai fatto sesso non sono valori positivi da far studiare. Se succederà la società andrà a p***ne
voi che ne pensate?
Forse alla fine di questa triste storia
qualcuno troverà il coraggio
per affrontare i sensi di colpa...
e CANCELLARLI da questo viaggio.... (Sally- Vasco Rossi)When I was a young boy,
My father took me into the city
To see a marching band.
He said,
"Son when you grow up, will you be the saviour of the broken,
The beaten and the damned?"
He said
"Will you defeat them, your demons, and all the non believers, the plans that they have made?"
Because one day I leave you,
A phantom to lead you in the summer,
To join the black parade."
[/color]
(Welcome to the Black Parade - My Chemical Romance)
la prova inconfutabile
....It's a question of lust....