LIBRI, I nostri preferiti: Titoli, Autori, ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Mafalda 2000
view post Posted on 27/10/2009, 22:30




Apriamo una nuova sezione...Agnese deciderà se è il caso di spostarla...
Ognuno di noi parla dei suoi libri preferiti, degli autori che apprezza di più...Eventualmente del o dei personaggi che per lui sono più simpatici...o antipatici...
Io comincio con la mia autrice preferita:
Jane Austen...Il suo romanzo più noto è Orgoglio e Pregiudizio, ma il mio...quello del cuore...quello che rileggo più spesso...é Persuasione.
Amo la sua protagonista...Che riesce a riconquistare l'amore, l'affetto, la stima dell'uomo che ama, che non ha mai smesso di amare...con la pazienza, la sincerità del suo sentimento...contro i consigli degli amici, dei parenti...Dando finalmente ascolto solo al suo cuore...


 
Top
Pleasure Little Treasure
view post Posted on 28/10/2009, 14:01




a me piace molto stephen king, ho apprezzato molto la raccolta di racconti "scheletri". Ci sono molti racconti che ti fanno rabbrividire, altri invece con humor... molto interessante

adesso sto leggendo le saghe di Lisa Jane Smith, non sono male ,anche se sembra un plagio di Twilight in certi punti
 
Top
Mafalda 2000
view post Posted on 28/10/2009, 14:43




Altri libri che mi appassionano sono i polizieschi, specie se scritti da donne...Per prima la grande Agatha...
Poi PD James...Elisabeth George....Martha Grimes solo per citarne alcune...Mi piace il giallo classico, con l'ispettore o il commissiario che alla fine, con pazienza, riesce a risolvere il caso...Detesto quelli in cui la vittima è più simpatica di chi gli da la caccia...

 
Top
Luths
view post Posted on 28/10/2009, 15:35




Anche a me piacciono molto i gialli e uno degli autori di questo genere a cui sono più "affezionata" è Jeffery Deaver (lo scrittore de "Il Collezionista Di Ossa" per capirci, di cui hanno fatto il film che non rende affatto giustizia alla bellezza del libro, con la Jolie e Denzel Washington).
Mi piacciono moltissimo le letture di filosofia (quest'estate mi sono concessa la "Critica Della Ragion Pura" di Kant) e di poesia (Blake è uno dei miei preferiti), ma il libro di cui sono davvero innamorata è "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov...l'ho divorato all'inizio dell'estate nel giro di un paio di giorni, e lo trovo davvero meraviglioso...mi ha lasciato dentro un qualcosa di inspiegabile...
 
Top
Mafalda 2000
view post Posted on 28/10/2009, 17:15




Ho letto il libro e ho visto il film...posso dire scelta infelice per l'attrice? Ho letto anche alcuni altri e devo dire che li andrò a rileggere...Ringrazio sempre quelle case editrici che non fanno mai passare troppo tempo per pubblicare l'edizione economica...L'unica reperibile nella mia zona...I siti internet sono comodi ma...il borsellino piange...
 
Top
Luths
view post Posted on 28/10/2009, 17:31




Già, sono assoutamente d'accordo...io preferisco sempre le edizioni economiche.

Dimenticavo: in questo momento stò leggendo "Il Ritratto Di Dorian Grey"...semplicemente geniale!!
 
Top
Pleasure Little Treasure
view post Posted on 28/10/2009, 19:55




il maestro e margherita???

bellissimo, mi è piaciuto davvero tanto, poesaia davvero!!! il film non l'ho visto ma provvederò
 
Top
Luths
view post Posted on 28/10/2009, 20:44




C'è anche il film? Non lo sapevo! Anche se ho paura a vederlo...non vorrei rimanere delusa :unsure:
 
Top
Mafalda 2000
view post Posted on 28/10/2009, 21:04




Io conosco il film del 1972 interpretato da Ugo Tognazzi e so che i critici lo definiscono discreto.
 
Top
Luths
view post Posted on 28/10/2009, 21:23




Allora mi devo informare!
 
Top
Pleasure Little Treasure
view post Posted on 3/11/2009, 10:51




itnato voglio mettere una cosa che ho scritto pure su fb, uno sfogo, se ci vedete un mucchio di cavolalte potete anche dirmelo

ho letto su City, tempo fa, l'articolo su New Moon e la saga di Twilight. La sceneggiatrice del film ha considerato la saga "femmiista" in cui le donne sono forti.Io quella saga l'ho letta tutta e mi chiedo

MA FEMMINISTA DE CHE??????

Bella è una ragazzina che non sa un cazzo della vita, che si è innamorata e si tiene stretto il proprio uomo come se non potesse piacere a nessun'altra. Capisco il sentirsi brutta a volte, capita a tutte, ma vorrei ricordare il secondo capitolo:

lui la lascia e lei cade in depressione. De-pre-ssio-ne. E vabbè, essere tristi quando il fida ti molla è normale, ma la depressione di questa poveretta non passa, anzi la porta piano piano nella follia: inizia a sentire la voce di Edward quando ha paura, all'inizio si pensa che sia un potere vampiresco ma poi alla fine lui stesso dice che on ha fatto nulla! Ora dico: mandare il messaggio "fai in modo che il ragazzo non mi lasci perchè potresti diventare un caso psichiatrico" non lo trovo molto femminista! Non so la sceneggiatrice ma a me non pare per nulla bello!

Soffermandoci sul personaggio di Bella, io ci ho visto solo una ragazzina isterica con la paura di invecchiare... A 18 ANNI! Ma come fai a 18 anni ad avere già la crisi di mezza età? io a 18 anni avevo voglia di andarmene da casa e e vivere, e lei invece... paura delle rughe! Tanto che dopo assilla il povero Edward a trasformarla. Ma vivi un po' cazzo! E poi lui ha detto no? SMETTILA DI INSISTERE! QUANDO E' NO E' NO! Ecco un altro messaggio: appena diventi maggiorenne le donne iniziano ad invecchaire e e quindi devono avere già paura delle rughe, tanto che devono far di tutto per fermare il tempo già a un'età in cui una ragazza sboccia! Sboccia cazzo non appassisce! alle creme antirughe uno ci dovrebbe pensare a 35 anni, non a 18. Invece la Meyer fa vedere una protagonista che non vuole più invecchiare, che sogna se stessa piena di rughe, che ha paura di morire e che vuole usare il ragazzo per arrivare al suo scopo. Ditemi se questo è femminismo (forse l'ultima un po' sì...)

Alice: A me come personaggio è simpatico, ma è comunque lo stereotipo della donna che pensa solo allo shopping e alle feste, che si succhia il conto in banca del padre adottivo in vestiti e accessori, a me pare un po' truzza come tipa. E' la donna stereotipata che usa il cervello solo quando la sua famiglia è in pericolo, che si ricordaall'ultimo momenot di conoscere delle persone che li possono aiutare, ma che è tant scema da dire alla sorella che non sopporta Bella di dire di averla vista buttarsi al mare col risultato che sta sorella lo dice ad Edward per suo saido piacere. e qui si passa a rose

Rose: Ecco, lei mi sta un po' sulle balle perchè è un altro stereotipo: la figa antipatica che se la tira, che si crede chissà chi, che addirittura gode nel vedere gli altri soffrire. già la sua storia dice tutto il "femminismo" : fin dap iccola aveva in testa l'idea di sposarsi, ha preso il primo che gli è capitato a tiro ma gli andata male perchè questo l'ha pestata a sangue. E quando diventa vampiro trasmorma Emmett perchè gli ricorda lui O.O . Se qualcuno mi ricordasse qualcuno che mi ha quasi ammazzata non sarei mossa tanto a pietà! messaggio: "perdona il tuo molestatore pechè è stata colpa tua" mavvaff... con Bella non ha un buon rapporto ma fanno pace solo quando nasce Renesmee, la figlia di Bella ed Edward. Praticamente strumentalizza la nipote per fare pace con la cognata

Esme: La mammina tutta casa e chiesa, che non lavora, che pensa ai figli, che ha tentati di ammazzarsi perchè il suo matrimonio è finito male, che se non fosse stato per Carlisle non sarebbe viva ecc. Si ammazza perchè non riesce ad avere figli, quindi la Meyer vede la donna come una macchina per fare figli (almeno la donna umana, visto che le donne vampiro non possono averne)

E poi nessuno si è accorto che nessuna delle donne di Twilight Lavora??? Tutte mantenute dall'uomo. Il femminismo è nato per dare alle donne l'opportunità di lavorare e non fare le casalinghe a tempo pieno, ma per la Meyer una volta che ti sposi è inutile che lavori tanto hai il marito o il paparino a lavorare per te! Voi direte: ma perchè sono vampiri, ehmbe? Un lavoro nei due tre anni che stai i un posto te lo puoi trovare no???

Ecco cosa non mi è piaciuto. Twilight è una bella saga, un bel romanzo, ma di sicuro di femminista ha poco e niente... non c'ho trovato nulla di femminista.
 
Top
Mafalda 2000
view post Posted on 3/11/2009, 11:02




Io non ho letto nessuno di questi libri...L'ha fatto mia figlia e so che è scontenta del finale...Come in quello di Harry Potter...Dice che l'autrice si è impegnata a scrivere un tot di libri e l'ha fatto, senza tener conto che le persone crescono e cambiano...Da quello che ho letto mi sembra un bel concentrato dei soliti stereotipi che trovi nelle soap-opera o nei reality americani...e non solo americani...La gente vera non è certo presente.

Piccola aggiunta...a volte gli Harmony sono meglio di certi best-sellers...Per lo meno le loro vicende non hanno nessuna pretesa di essere credibili...
 
Top
Luths
view post Posted on 3/11/2009, 18:15




A quanto pare ho fatto bene a non leggere nessuno di quei libri :lol:
 
Top
_the_little_girl_
view post Posted on 3/11/2009, 18:26




CITAZIONE (Pleasure Little Treasure @ 28/10/2009, 14:01)
a me piace molto stephen king, ho apprezzato molto la raccolta di racconti "scheletri". Ci sono molti racconti che ti fanno rabbrividire, altri invece con humor... molto interessante

adesso sto leggendo le saghe di Lisa Jane Smith, non sono male ,anche se sembra un plagio di Twilight in certi punti

guarda che il diario del vampiro è stato scritto prima di Twilight ;)
 
Top
_the_little_girl_
view post Posted on 3/11/2009, 18:46




io ADORO "Intervista col Vampiro".. Anne Rice è fantastica.
poi anche il film è stupendo ;)
poi ho letto la saga de "Le Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi e mi è piaciuta.. anche gli altri suoi libri non sono male.
Dracula è stupendo xD io adoro i vampiri e il libro è mooolto bello (ma preferisco la Rice :) )
poi.. Il Ritratto di Dorian Gray è un capolavoro.. ma è molto difficile..complicato.. diciamo che Wilde ha messo la sua mente dentro a quel libro; e deve aver avuto una mente decisamente complessa :D
non credo che nessuno di voi conosca Giuseppe Vitale
è un mio amico (siciliano però, infatti ci parlo solo tramite msn perchè io sto vicino Roma ;) ) che ha scritto e scrive tutt'ora dei racconti.. lui li definisce "voli pindarici e pazzi sogni, forse incubi". storie brevi sulla vita, sull'Uomo, su Dio, sull'universo..
io li trovo belli, anche perchè rispecchiano molto il mio pensiero.. per esempio che il Diavolo ha battuto Dio e si finge quest'ultimo.. oppure che il mondo finirà in una lotta all'ultima bomba atomica.
se siete interessate, ecco il link del sito dove troverete il libro e anche l'introduzione con i primi due racconti.. ma secondo me i primi due racconti sono quelli più scarsi di tutto il libro xD
:) QUI
 
Top
32 replies since 27/10/2009, 22:30   353 views
  Share